lunedì 3 dicembre 2018

 CAPO NORD 2  - I CONTI


Un percorso  medio  dall’Italia per Capo Nord è di circa 4500 km….la strada scelta da me supera i i 6000 km…non ce la potrei fare in 40 gg….il bagaglio pesa….complessivo circa 31 kg
Decido quindi di arrivare a Oslo in bici e da lì di raggiungere Bodo in aereo, per poi imbarcarmi per le Lofothen,  e partendo dalla prima isola, Moskenes, le avrei  attraversate tutte in bici , per poi raggiungere Tromso , di fiordo in fiordo…Il percorso è ancora  troppo lungo, quasi 5000 kmn…decido di  avanzare per  un  tratto in treno sulla linea tedesca  Colonia\Berlino…..da vedere al momento per quanti km..in  base alle condizioni meteo ed alla stanchezza….Siamo ora sui 4500 kmn da percorrere in bici…non  mi va  poi di  calcolare meticolosamente…non serve, importante nei miei viaggi e non perdere volontà e orientamento…in un giorno si possono percorrere senza stress estremo  100 come 200 km…..dipende da molti fattori obiettivi…se .oltre,  ogni giorno diventa un’ammazzata….e bisogna essere eccezionali per resistere molti giorni a quei ritmi----poi che cosa si vedrebbe?
Deciso  il percorso e valutata la fattibilità dello stesso, siamo a DICEMBRE……

Pubblico  sul portale IL CICLOVIAGGIATORE  la mia intenzione, con la speranza di trovare compagni di viaggio……chi scrive o telefona è esitante, non so se non si fidi di me o di se stesso.  Gaetano , ciclista sessantenne di Vicenza, dopo molte indecisioni, decide di aggregarsi….
GENNAIO 2016: acquistiamo , seppure essendoci conosciuti solo telefonicamente, i biglietti aerei di ritorno per Milano da Honnisvag, unica cittadina con aereoporto sull’isola di Capo Nord,  e da Oslo a Bodo…Partenza fissata per il 25 giugno 2016.

Incominciamo a definire le mete…ciascuna richiedente una pedalata di circa 140 km giornalieri x 37 gg  oltre 5 di pausa per  riposo e visita città. Ci appare fattibile senza  esagerato impegno fisico .


 Gaetano purtroppo  in FEBBRAIO  mi comunica di essere stato colpito da Leucemia mieloide acuta…ed il suo viaggio ha cambiato rotta e destinazione…


Partirò sola😓
A volte bisogna avere la forza ed il coraggio di sapere...di accettare di cambiare.Per sempre?

Nessun commento:

Posta un commento