lunedì 3 dicembre 2018



CAPO NORD 1   MOTIVAZIONI -SCELTA PERCORSO - PREPARATIVI




Il 24  giugno 2016  sono partita da Teramo in bicicletta alla volta di Capo Nord

Perché Capo Nord?  Semplice….avevo voglia di salire in bici e di andare, per tanti, tanti giorni. Non tanto di andare a “cercare”, ma di prendere tutto ciò che il corso della strada spontaneamente  mi avrebbe offerto…e così  CAPO NORD mi è venuto in mente, suggerito da niente e nessuno, solo dalla voglia di arrivare fino ad un possibile orizzonte, oltre il quale , dopo un  itinerario di circa  4400 km,  è obbligatorio fermarsi  e....conseguentemente si traggono  conclusioni…


Capo Nord è il punto raggiungibile con i mezzi di trasporto su ruote più a Nord del Mondo..è il confine\nord dell'Europa



NOVEMBRE  2016 Ed ecco che immediatamente incominciano i preparativi,  con la tracciatura di uno schema di  viaggio, parallalamente ad un elenco di materiale ed adempimenti vari.

L’indecisione  iniziale tra 3 ipotesi  di strada :

1)   Venezia, Praga..poi camminare sulla Drava fino a Berlino….ma no, strada non adatta a me ,  poiché mi dicono le ricerche in rete che le ciclabili sono sterrate ed a volte impraticabili…però il percorso mi allettava , poiché più selvaggio e alternativo alla Germania. Ma io temo lo sterrato a causa di brutte cadute. Certo…. avrei risparmiato sugli alberghi….


2)   La strada classica percorsa quasi da tutti gli italiani che si dirigono a Capo Nord: Brennero, Innsbruck,  Berlino Copenaghen,,,,,,,una linea retta piuttosto monotona e trafficata…. Però la più  breve verso Copenaghen…

3)   Brennero, l’inevitabile splendida e composta Innsbruck,  per poi svoltare a sinistra transitando per  Austria e Svizzera, raggiungendo il Reno, che fino a Colonia  mi avrebbe offerto splendide, perfette piste ciclabili sul Reno, nella foresta Nera, per oltre 700  km.  Da Colonia avrei raggiunto Berlino, poi Copenaghen

La soluzione n. 3  mi sembra la più accettabile, e senza ombra di dubbio è per questa che opto…Germany è sempre vincente in tema di  sicurezza……seppure questo itinerario appare molto più lungo del n.2
Andiamo avanti…..dopo aver raggiunto Copenaghen e percorso verso Nord la Danimarca, un’altra scelta da fare…come raggiungo il Nord della Norvegia dopo lo sbarco in Svezia?

1)   Giro verso destro,  salendo in linea retta  all’interno della Svezia..tavoliere infinito dove il paesaggio e i campi sono sempre gli stessi per centinaia di km Questa èla strada più breve.
2)   Giro verso sinistra, pedalo in Svezia fino ad entrare in Norvegia a e raggiungo Oslo, poi mi dirigo verso le isole Lofothen…LA VIA DELLE ISOLE …




Ho poco da pensare, percorrerò tutto l’arcipelago..di isola in isola attraverso fantascientifici punti sopraelevati…fino a TROMSO…poi i fiordi fino ad ALTA…ed ecco Capo Nord…
La VIA DELLE ISOLE QUINDI



1 commento: