lunedì 17 dicembre 2018

3   CERTEZZE    - QUALE RELIGIONE..

Solo per farmi  conoscere oggi mi dilungo su questo mio pensiero...perchè non voglio precludervi la comunicazione sulle motivazioni profonde che accompagnano SEMPRE il mio cammino (vita).
Esiste solo cio' che si percepisce sensorialmente, il resto, quello "creato" da ipotesi, studi..tradizioni...ma non percepito e verificato è solo ideato (pensato, amato, sperato..quello che volete voi). Siamo esseri psico-fisici...quindi non solo "anime" e non  solo corpo...Esiste una divinità? Non l'ho mai percepita nè in chiesa (quando la frequentavo) nè altrove, Nè alcuno è stato MAI capace di testimoniarmela. Il perchè poi siano esistiti ed esistano santi ed eroi ha molteplici risposte. Che ognuno dica la sua...intanto mille ne ho sentite...e nessuna mi ha mai dimostrato l'esistenza del Dio in cui le religioni del mondo vogliono farmi credere costruendo e parlandomi dei loro miracoli. Esiste però una cosa, ed è inconfutabile...IL DESIDERIO DI STARE BENE.., seppure con mille perchè.Ma è inutile cercare Dio nei perchè logici o storici..nei racconti scritti che chiamo PROFEZIE...vangeli o corani..PAROLE PAROLE PAROLE  ...  Non ascolto messe o papi, non prego per avere grazie o indulgenze. Non verranno mai dall'ipotetica primitiva figura di Dio...e dall'atroce immagine di Cristo in Croce...eppure in molti pregano le immagini...le statue..le toccano e le baciano.. Che tristezza...che vuoto..quelle sono le persone che non mi darebbero nulla oltre a ciò che so.  Riesco a stare bene, camminando da sola... in avanti sulla mia strada..nell'incontro di direzioni, paesaggi, prati e alberi, mari e montagne, occhi di persone, lingue e dialetti. Luce dagli occhi della gente..che ti restituisce forza e capacità di sorridere. Voglia di abbracciare alla vista delle lacrime...di giocare con i bambini. Desiderio di donare e donarsi. Di accettare il vento che ti spinge via quasi potentissima forza magica, camminare lentamente. Ascoltare su di sè la pioggia..che oltre un certo limite non può bagnarti...sentire cuore e respiro cantare insieme la stessa voglia di vivere, che poi sempre più spesso coincide con il significato della stessa morte. STARE BENE è credere nella vita e sentire quella forza vitale che muove tutto insieme a te, amarla profondamente, accettarla insieme alla stanchezza ed ai timori. Se è questo percepire "DIO"...ok...se non lo è pazienza....


Nessun commento:

Posta un commento