domenica 16 dicembre 2018

CAPO NORD 3   ALLENAMENTO E ALIMENTAZIONE


Da metà febbraio, a domeniche alterne, partecipo fino al 23 giugno a gare ciclistiche di Gran Fondo : mi sono iscritta allo scopo di forzare intensamente l’abitudine a pedalare con un certo ritmo  verso una meta ,su percorsi sconosciuti.Le gare sono di 90\110 km circa, con dislivelli di 900\1500metri. Devo finire il percorso entro un certo orario, pena l’esclusione dalla classifica.Partecipo, anche con la pioggia, a tutte le gare programmate nei 2 circuiti selezionati…..Mi alleno per le gare con uscite trisettimanali con percorsi   similari per lunghezza e tipologia di strada a quelli delle gare…Non mi pongo il problema "stanchezza" per Capo Nord, perché so che l’allenamento,  le gare fatte  e le lezioni di spinning costituiscono una valida base atletica per l’impresa sportiva. Certo, pedalerò ogni giorno, ma non con lo sforzo del pedalare in gara…anche se avrò il peso…ma pedalare così rilassa, in gara  invece ci si stressa, perché “bisogna arrivare e correre”.. ..

 Non si può pensare di partire da Teramo ed arrivare a Capo Nord in bici senza almeno la certezza della propria “gamba”

….i problemi, infatti,  di strade  e di ambientamento nel nord sono tanti, e non ci si può permettere di partire senza essere diventati  fisicamente “figli” del  Gran Sasso. Bisogna accettare ed amare pioggia,   vento, nebbia  …su strade e paesaggi desertici, dove per ore non si vedono case e persone…dove non esistono giorno e notte, perché il sole non sorge e non tramonta per 6 mesi, poi per altri 6 mesi, da agosto,  comincia a tramontare  lentamente senza sorgere piu fino a febbraio, lasciando il paesaggio in ombra per 24 ore…..Tu vedi la luce, alle 20….alle 21…alle 24…ma già dalle 18 tutti sono in casa. A quell’ora chiudono negozi, uffici, esercizi commerciali di ogni genere. Alle 19 chiudono i rarissimi ristoranti…alle 20 rischi di restare digiuno. Ci si ritrova su quelle strade liscie come l’olio, perfette,  in mezzo a branchi di renne….tutto è renna, un’economia nazionale che ha l’esclusiva sul mercato mondiale…vestiti, coperte, tende, tappeti…copricapo, souvenir realizzati con le corna…mercatini che  a noi sud europei sembrano cimiteri….

Questo è…ogni giorno ne accade o ne vedi una , ma le gambe non le devi fermare, sennò non arrivi. Tengo una media oraria di 15\18 km .Mi fermo spesso, tuttavia, a fare foto, circa  150 al giorno…e se ogni foto è un minuto che scorre…ecco come impiego 2 ore al giorno. Non visito città..ma vivo la strada così come mi si offre, e mi offre tanto…..I pensieri spaziano verso ipotesi sconosciute…già programmano ogni incognita del domani…poi li voglio fermare sulla visuale del vissuto presente. Qualche volta mi viene da correre. Mangio molto, un paninetto con marmellata o frutta secca ogni ora….integratori salini e carboidrati nella borraccia. Colazione e cena con cibo qualsiasi, quello reperibile nell'estremo nord... a più non posso… Partirò con 61 kg di peso….e all’arrivo..esattamente lo stesso peso.

Nessun commento:

Posta un commento