venerdì 11 gennaio 2019


PROGETTO:
дружба
“C O N O S C E R E   P E R    C O M P R E N D E R E”   


Progetto patrocinato dalla FIAB,  dall’Ente Parco Gran Sasso e Monti della Laga e dal FORUM Italia-RUSSIA
                                    ******************
Nei mesi di GIUGNO, LUGLIO  e AGOSTO 2019 percorrerò la viabile Transiberiana da Mosca a Vladivostock : 9000 km
         E’ il confine estremo del continente europeo con quello asiatico, una zona geografica della quale si sente parlare con “timore”, considerato che è una delle climaticamente più impervie del mondo. Ma si sente anche parlare di elevata accoglienza del popolo russo, di vissuti agganciati a  tradizioni popolari che hanno le radici in tempi molto remoti; di architetture fantastiche…ma soprattutto di valori profondi e consolidati in etnia molto diverse da quella comune europea.
Percorrerò il territorio siberiano giorno per giorno, a contatto diretto con il suolo ed il cielo di questo confine estremo.  Mi sarà permesso da un solo mezzo, un veicolo culturale d’eccellenza: la bicicletta. Ogni giorno, alla ricerca dei punti di contatto nelle differenze, trarrò le conclusioni positive che la strada mi donerà.
Sono previsti 90 gg di viaggio, ed  in questi giorni sarà mia cura avviare  rapporti di conoscenza tra un soggetto (fisico o giuridico)  italiano ed uno dell’estremo est  russo (Università, Comuni, aziende artigiane ed agricole,associazioni, ecc, ecc.) . Questo rapporto si potrà concretizzare con corrispondenza, comunicazione di notizie e pensiero a mezzo dei social network, scambi culturali, ed anche reciproca ospitalità.
Al mio ritorno sarà mia cura redigere un filmato\cronistoria del viaggio, documentato con le immagini più significative. Non sarà semplice l’organizzazione, che presuppone l’acquisire sicurezza sulle caratteristiche della strada, sulla disponibilità degli alloggi. Il contatto con le autorità, od altre rappresentanze, delle cittadine o villaggi che incontrerò….la ricerca di una  eventuale scorta automobilistica nelle zone più impervie: il ciclismo in alcune zone della Siberia è reso difficile dalla presenza di sciami impressionanti di zanzare e di numerosi animali selvatici ( orsi, cani selvatici)
La sottoscritta, e chiunque vorrà partecipare in bicicletta , indosserà una maglia che riporterà i loghi dei soggetti patrocinanti , delle associazioni russe che vorranno aderire e degli sponsor. La maglia sarà uno strumento di identificazione personale e del progetto stesso
       Il primo contatto di conoscenza x il gemellaggio dovrà inizialmente avvenire con uno scambio di chiavette  contenenti immagini \video con descrizione dei rispettivi habitat  e\o realtà aziendali.

Francesca Filippi


http://www.gransassolagapark.it/pagina.php?id=400

Nessun commento:

Posta un commento