martedì 15 gennaio 2019


DETTAGLI VIAGGIO ED EQUIPAGGIAMENTO MINIMALE

Partenza in aereo x Mosca il  24\5\2019
Ritorno da Vladivostock previsto per il 22 AGOSTO 2019

9000 km: 90 gg di viaggio in 5 fasce climatiche, tra le quali TAIGA, TUNDRA E STEPPA

TEMPERATURA DI VIAGGIO: escursioni termiche quotidiane possibili da 0 gradi la notte e la mattina  a 35 gradi a mezzogiorno
.
ALLOGGIO PREFERIBILMENTE  IN STRUTTURE REPERIBILI NELLE CITTADINE LUNGO LA STRADA.  MA SI PRESUPPONGONO ANCHE MOLTE NOTTI IN TENDA  (circa 20).

La  strada  in alcuni tratti scorre lungo la ferrovia e molte tappe  sono centri abitati con stazione, (utile x emergenze eventuali)
Nessun vaccino obbligatorio, ma preferibile quello contro il tifo, encefaliteda  puntura della zecca, epatite A.

Bicicletta consigliata






GRAVEL  cambio con rapporti kompact  , equipaggiata con almeno portabagagli posteriore con staffe sui mozzi della ruota ed attacco clip x  bauletto su manubrio.

SACCHE IMPERMEABILI

4 camere d’aria, kit di riparazione, 2 raggi, smagliacatena, supporto del deragliatore, anello stringisella, kit cacciaviti a brucola e orizzontali.
Cavetto del cambio
2 Coppie di pasticche ORGANICHE dei freni a disco
 Coltellino multilama, torcia, Power bank o PANNELLLINO SOLARE
Abbigliamento estivo ed invernale
Copriscarpe antipioggia invernali
Impermeabile ottimo preferibilmente in GOROTEX
Asciugamano

TORCIA

Kit di farmaci d’emergenza (antibiotici, antistaminici, cortisone, antipiretico,antidolorifico). Disinfettante
 Protezione solare

Tenda: consigliata Light Tent2   FERRINO
Sacco a pelo consigliato   -5\ 0 °

Materassino impermeabile

Completo total body di abito con tessuto protezione contro le zanzare.






Scacciacani
o meglio Taser x civili (potrebbe esserci presenza di orsi, lupi e cani selvatici sulla strada in alcune zone della Taiga).Il Taser è acquistabile in Russia, ma non si può importare o esportare


                        


Fornellino con gavetta (da acquistare in Russia, perché la tipologia italiana potrebbe non trovare l’attacco del  gas adeguato in URSS)

Cartina stradale  1:200 della Siberia 
GPS
La copertura INTERNET fuori dalle città spesso nonc’è.

3 commenti:

  1. Mamma mia....e a me stanno stretti i 23 kg dell'aereo per una settimana. Complimenti e molto interessante davvero.

    RispondiElimina
  2. ciao! Per internet vai tranquilla, finchè non ti allontano troppo dalla strada la copertura c'è quasi sempre :) Buon viaggio!

    RispondiElimina
  3. Ciao Francesca, sei proprio decisa! Addirittura la tenda!!! Lo so che sei sostenuta da una grande apertura mentale e culturale, io concederei un po' meno fiducia agli eventi. A me l'impresa spaventerebbe molto. Qui negli USA, durante un lungo viaggio, si attraversano luoghi dove c'è soltanto deserto e, dovendo viaggiare fuori dalle autostrade, si è esposti al pericolo della fauna che si possa incontrare. Sono certo che ci hai pensato ma permettimi ugualmente di suggerirti di avere con te un flacone di fluido per i freni e gli attrezzi per un eventuale spurgo e poi, sul telefono, Google Map che ha l'opzione delle mappe offline; da verificare, però, se si possa impostare per i 100 Km medi giornalieri nel verso della progressione del viaggio. Comunque la mappa offline è aggiornabile alla prima connessione a internet che ti viene disponibile. Inoltre attiva il tracking della tua posizione sul tuo account Google (o meglio su un account creato ad hoc, inserito nel telefono e associato al tracking) e dai le credenziali di accesso a qualcuno di tua fiducia in modo che ti possa seguire.

    RispondiElimina