mercoledì 16 gennaio 2019

6  CERTEZZE  - LE COSE NON VANNO SEMPRE COME SI SPERA CHE VADANO...DIVAGAZIONI 

Non è che sono poi sempre come mi immagini...e i più mi immaginano...non sono sempre sfolgorante di serenità. Questa sera sono molto perplessa. Di almeno 40 ditte  siberiane invitate al gemellaggio in lingua russa  ne ha risposto solo una...ed ora mancano solo 4 mesi e mezzo alla partenza. Le aziende teramane  hanno accolto con piacere la proposta...quelle siberiane con assoluta indifferenza. Un ciclista  russo(titolare di un negozio ciclistico a NizhniNovgorod) mi ha chiesto:"ma io con il gemellaggio che cosa ci guadagno?" Dopo la mia spiegazione...che il gemellaggio è una scelta socio\culturale ai fini della conoscenza tra i popoli...lui è sparito...Non posso esprimere valutazioni, ma un'ipotesi sì...quando un individuo lotta duramente per la sopravvivenza...rivolgere a lui parole nuove prive di "concretezza immediata" può sembrare prenderlo in giro.
Non sono sempre allegra ed ottimista...questo ora penso:"prenderò i regali e le conoscenze della strada così come verranno..li considererò belli comunque perchè doni...e noi, tutti insieme, voi che mi leggete, i patrocinanti,le ditte che hanno aderito..li commenteremo...ne avremo spazi critici di confronto e pensiero.
Dopo l'influenza..poi...con tutti i suoi residui...non sembra piu' tutto così semplice, sfolgorante, visibilmente possibile...Dopo quasi 20 gg che non si esce....si comincia  a somigliare a quel nostalgico rosso di sera che rende magico quasi ogni tramonto dietro ai Monti della Laga. Ci si confronta con la solita fastidiosa contraddizione giornaliera"sono sola..potrei non esserlo...ma solo così sono libera, libera di pensare e andare..come voglio".Non ci serve la mano di nessuno per sentirci introiettati nell'Universo...quella mano che ti accoglie e  che contraddittoriamente spesso si vorrebbe, ma in quei momenti non c'è MAI...ci impedirebbe di farci sentire forti e assolutamente dentro ogni possibile esistente o pensato  divenire.
E' questo che mi permette e stimola a partire, ad affrontare ogni viaggio, più o meno lungo. Non ne faccio un problema o una questione di gambe, ma principalmente di mente libera. Mi ha detto Del Vigo (camminatore solitario che ha attraversato A PIEDI la Siberia da Sanpietroburgo a Vladivostock) che non si allena MAI. Esce a piedi quando gli va per fare qualche giretto..pochi km. 
Mi ha ribadito lui stesso    :"Non mi serve allenarmi.Quando parto non sono mai allenato...comincio a fare 6/7 km al giorno ...poi 10...poi 20..ogni giorno di più..fino a raggiungere ì 50\60 km algiorno...e così ho attraversato la Siberia...parto che peso 85 kg...quando arrivo ne sono 70...ma mangio sempre quello che mi va".
Lui è un grande....10.000 km a piedi  con lo zaino in spalla..tenda e sacco a pelo...
https://it.rbth.com/storie/2014/07/09/luomo_che_ha_attraversato_a_piedi_la_russia_31845
Io prima di partire per viaggi lunghi all'estero...comincio ad intensificare le uscite..partecipo a molte gare ciclistiche...quest'anno penso alle randonnee..ma probabilmente tutta questa forzata preparazione atletica non serve...per assurdo potrebbe addirittura farti arrivare stressato alla partenza..IL VIAGGIATORE BIKER  PARTE E BASTA...CON L' ANDATURA NON OBBLIGATORIA SUGGERITA DA SE STESSO....ANDRA' SEMPRE PIU' LONTANO...
Comunque non è sempre così...a volte devi correre...non puoi fermarti se vuoi arrivare ad una meta in tempi prestabiliti.Giorno dopo giorno la mente allenata  ti porterà verso ogni confine con gambe d'acciaio ..Perchè poi queste  conclusioni questa sera?Questo divagare di "palo in frasca"? Perchè io sono anche così, dalla concretezza delle cose osservo me stessa, per ritrovare risposte,  incoraggiamenti e fattive solitudini ...dissipanti  ogni dubbio ..




Nessun commento:

Posta un commento